20 Maggio 2021

WEB APPLICATION

Ne avete sentito parlare? L’informazione a portata di mano.

Le web application o applicazioni web-based, che spesso vengono scambiate per le APP mobile, sono in realtà software accessibili dai browser di navigazione. Risiedono sul cloud chi li distribuisce e la loro caratteristica principale è la fruibilità da qualsiasi dispositivo che abbia installato un browser e abbia un collegamento internet attivo!

Si accede tramite autenticazione personale e privata alla propria istanza dedicata. I livelli di sicurezza sono elevati e costantemente aggiornati da professionisti del settore dedicati che ne garantiscono anche sistemi di replica e backup puntuali. Le macchine server su cui sono appoggiati sono sostanzialmente più performanti del tipico server che le imprese hanno in azienda e permettono interrogazioni di dati e incroci degli stessi in tempo reale.


Queste caratteristiche, rapidità dell’attivazione del programma, interrogazione veloci dei dati, fruibilità da qualsiasi dispositivo, sono le ragioni principali dell’evoluzione di questi applicativi, le software house stesse hanno optato per questo tipo di programmazione e rivisto le politiche di sviluppo.


Il cliente richiede maggior servizio e più flessibilità che si traducono in:

  • Facilità di distribuzione del software: creo credenziali d’accesso e il cliente può iniziare a usare il programma, nessuna installazione
  • Aggiornamenti: sono direttamente distribuiti in tempo reale
  • Sicurezza: costantemente aggiornata e a carico di esperti in materia
  • Backup e repliche: gestite dal gestore del servizio con garanzie di SLA elevate
  • Scalabilità: possibilità di upgrade e downgrade del servizio a seconda della crescita del cliente
  • Servizio integrato: parte hardware e software a carico di un unico responsabile che assicura un servizio completo.

Pensiamo come l’uso di queste web-application ha cambiato la comunicazione in azienda e la collaborazione tra persone.

  • Un operatore di cantiere può consuntivare l’attività in tempo reale e l’amministrazione può gestire la commessa in tempo reale
  • La direzione può consultare l’andamento aziendale in qualsiasi istante
  • Favorisce i sistemi di smartworking
  • L’archiviazione del dato avviene in un unico repository e non nelle istanze locali

L’informazione è il vero patrimonio dell’azienda e perché non condividerlo subito? Rapidità è la parola con cui oggi si muove il business, più rapidi siamo nelle risposte al cliente e nell’esecuzione del lavoro, più abbiamo possibilità di conquistare il cliente.


“I sistemi informativi devono semplificare il lavoro alle persone”.

Articolo 1 di 10