OGNI FUNZIONE È STUDIATA PER FACILITARE IL TUO LAVORO

Scopri tutte le pratiche funzioni di Hopperix

map

Localizzazione GPS del cantiere per il calcolo automatico delle spese di trasferta

Ti è mai successo di produrre un preventivo e poi accorgerti che non hai conteggiato correttamente le spese di trasferta? Hopperix grazie alla geolocalizzazione del cantiere è in grado già in fase di preventivo, di calcolare correttamente i costi di trasferta del cantiere. E' sufficiente inserire l'indirizzo esatto del posto di lavoro e grazie alla tecnologia integrata con Google Maps ed alla successiva determinazione automatica dei tempi necessari per portare a termine il cantiere, Hopperix è in grado di stimare costi chilometrici, costi dei pranzi ed eventuali cene, costi di pernottamento e varie altre voci di costo, attribuendoli al preventivo.

pianificazione

Determinazione delle tempistiche per l'esecuzione delle lavorazioni in cantiere

Ti è mai successo di produrre un preventivo più o meno complesso ed accorgerti alla fine che non hai modo di sapere quante ore di lavoro abbisogna ogni singola lavorazione? Ti è mai successo di avviare un cantiere senza sapere esattamente quanto tempo tu o i tuoi dipendenti dovete impiegarci per fare una determinata attività? Facciamo un esempio pratico…impianto elettrico per un edificio industriale: Hopperix grazie all'utilizzo della più completa libreria di articoli composti (H-BOM) è capace al termine della redazione del preventivo di dettagliarti in modo completo facile e intuitivo tutte le tempistiche necessarie per posare il canale portacavi, la blindosbarra, i cavi, l'impianto di illuminazione, l'impianto di forza motrice, ecc. Con Hopperix non rischierai più di sottostimare un preventivo e soprattutto guadagnerai in produttività perché i tecnici in cantiere avranno esatta conoscenza delle tempistiche necessarie per ogni tipo di attività.

richiesta-acquisto

Verifica affidabilità di un cliente

Quante volte ti è successo di avere amare sorprese perché un tuo cliente sta attraversando un periodo di difficoltà economica? Quante volte hai prodotto preventivi per nuovi clienti senza sapere se sono o meno affidabili? Hopperix sarà in grado di dirti in maniera molto semplice e veloce (mediante un semaforo verde,giallo o rosso) se il tuo cliente presenta particolari problemi che potrebbero influire negativamente sui pagamenti. Se poi hai la necessità di avere informazioni più dettagliate sul tuo cliente, potrai utilizzare il servizio integrato in Hopperix che ti potrà dare uno screeening completo. Avrai inoltre la possibilità di applicare degli automatismi al tuo processo interno aziendale che ad esempio potranno bloccare alcune/tutte le attività ad un determinato cliente che magari è insolvente (redazione di ulteriori preventivi, richieste di assistenza, ecc.).

visualizza-doc

Attribuzione del materiale ordinato ad una determinata commessa

La maggior parte degli installatori, avendo la necessità di contabilizzare il materiale acquistato in una determina commessa, ha la necessità di investire molto tempo nel ricopiare manualmente i DDT in arrivo nel proprio gestionale ed all'interno della commessa di appartenenza. Hai mai provato a verificare cosa ti costi annualmente questa operazione? Hai mai verificato quanto errori si commettono nel ricopiare righe di codici e relative descrizioni? Hai mai pensato che il tempo che impieghi a fare questa operazioni lo potresti spendere in maniera diversa e più fruttuosa? Noi lo abbiamo fatto. Mediamente un'azienda medio/piccola spende circa € 13.500,00 l'anno per questa operazione, senza considerare l'incidenza di eventuali errori che possono portare a non contabilizzare al cliente materiale impiegato o con prezzi sbagliati. Hopperix grazie al sistema di interfacciamento con i grossisti di materiale elettrico/idraulico è in grado di ricevere i DDT in formato digitale, attribuendo il materiale alle varie commesse in modo assolutamente automatico e senza possibilità di errore.

permessi

Gestione ferie, permessi, malattia, assenze dei dipendenti

Ti è mai capitato di andare nel pallone perché hai avuto sovrapposizioni di ferie o perché non ti ricordavi più che un dipendente ti aveva chiesto un permesso o era in malattia? Hopperix risolve in maniera semplice ed efficace questo problema. L'interfaccia mobile permetterà infatti al dipendente di richiedere ferie, permessi e quant'altro che verranno vagliate ed approvate dal responsabile del personale/tecnico/titolare. Così facendo si avrà un calendario sempre aggiornato con la situazione pianificata. Nel caso ci siano interventi già programmati, Hopperix ti avviserà in modo tu possa decidere ed organizzare le squadre di lavoro senza incorrere in errori.

timbrature

Gestione delle presenze e dei rapportini di lavoro

Ogni azienda istruisce i propri dipendenti nel redigere giornalmente un rapportino di lavoro nel quale verrà indicato il cantiere in cui si è lavorato, le ore di lavoro, le ore di viaggio, ecc. Successivamente un'incaricato trascrive settimanalmente o mensilmente questi rapportini nella commessa di riferimento al fine di contabilizzare gli interventi al cliente. Ti sei mai posto il problema di quanto incida a livello economico questo processo? Ti è mai capitato che i dipendenti sbaglino ad annotare le ore lavorate e/o di viaggio e i riferimenti del cliente o la commessa? Ti è mai capitato di dover aspettare la fine del mese per poter poi contabilizzare un lavoro o sapere quanto tempo è stato impiegato in un determinato cantiere accorgendoti magari troppo tardi di averci impiegato troppo tempo? Noi lo abbiamo fatto. Mediamente una piccola/media impresa installatrice spende circa € 15.000,00 solo per la trascrizione dei rapportini di lavoro. Senza poi considerare gli errori che nascono dalla trascrizione di quanto indicato (che talvolta appare incomprensibile). Hopperix ha creato un sistema completamente automatico per la gestione delle presenze e dei rapportini di lavoro. Grazie ad un'applicazione gestita con qualsiasi apparecchiatura mobile (smartphone del dipendente, tablet installato negli autoveicoli) Hopperix sarà in grado di compilare automaticamente e correttamente il rapportino giornaliero di ogni dipendente. Il sistema sarà infatti in grado di capire ed attribuire le ore di viaggio (reali), le ore di lavoro, eventuali pause ecc. riconoscendo in automatico il cantiere in cui si sta lavorando (grazie alla geolocalizzazione). Per il dipendente sarà sufficiente al termine della giornata di lavoro, confermare le attività eseguite. Una volta confermate avrà inoltre in automatico una panoramica sull'andamento del cantiere (inteso come ore residue per effettuare tale attività). Tutto sarà quindi in tempo reale ed aggiornato giorno per giorno.

6

Gestione delle visite mediche e dei corsi di formazione

Ti è mai capitato che un qualche organo di controllo sanzioni la tua azienda a causa della mancanza di qualche corso obbligatorio per legge? Ti è mai capitato che un cliente ti chieda qualche attestato di corsi di formazione ed in quel momento tu scopra che è scaduto? Hopperix ha pensato ad una soluzione facile e veloce per gestire tutte le incombenze derivanti dai corsi di formazione obbligatori/facoltativi e delle visite mediche. Una volta inserito nel sistema il profilo di un dipendente, verrà creata una scheda nella quale verranno stabiliti quali saranno i corsi da frequentare e relativa scadenza. Nella stessa scheda verranno caricati gli attestati, in modo da averli sempre disponibili e consultabili al bisogno e su richiesta. Hopperix inoltre creerà un calendario automatico con la pianificazione dei corsi, ed avviserà per tempo con l'avvicinarsi della scadenza. Sarà in grado inoltre di segnalare la non idoneità di un dipendente nel fare un determinato lavoro ad esempio: Il mio dipendente Mario non ha ancora effettuato il corso per i lavori in quota. Il tecnico in ufficio decide di assegnarlo ad un cantiere che prevede dei lavori in quota. Hopperix in quel momento avviserà il tecnico che Mario è impossibilitato ad eseguire tale tipologia di lavoro, proponendo anche una soluzione alternativa (eventuali dipendenti in possesso di tale abilitazione che risultino non ancora impegnati in altre attività/cantieri.

nuovo-antinfortunistica

Gestione della sicurezza interna all'azienda

Sempre più aziende sono attente, per obbligo o per scelta, a tutte le tematiche inerenti alla sicurezza. Esistono poi aziende che posseggono particolari certificazioni in materia di sicurezza. Hopperix ha pensato anche a questo. Diamo infatti la possibilità di gestire tutti gli aspetti inerenti la sicurezza aziendale. E' infatti possibile ed in maniera semplice e veloce creare delle procedure con le quali eseguire (tramite apposita applicazione mobile) visite ispettive in cantiere con relativa schedulazione e reportistica, moduli per la consegna in sicurezza di un cantiere, moduli Pre-job check, ecc. In qualsiasi momento sarà possibile monitorare eventuali infortuni e relative cause che li hanno scatenati, organizzare incontri con tematiche mirate alla prevenzione di tali infortuni e quant'altro ogni azienda ritenga necessario. Inoltre Hopperix integra un sistema automatico per la creazione dei documenti di sicurezza obbligatori (in particolare il POS). Una volta aperta una commessa e definiti i principali aspetti, sarà possibile in automatico produrre il POS del relativo cantiere, con le schede specifiche delle attività che si andranno ad eseguire. Hopperix grazie ad un team di professionisti del settore, si curerà di fornire in qualsiasi momento dei documenti aggiornati con le normative e leggi attuali. Quante volte ti è successo di essere sanzionato per non avere il POS in cantiere? Quante volte non produci il POS perché non hai tempo o voglia di farlo? Quante volte ti è stata contestata l'inadeguatezza dei contenuti del POS? Da oggi tutto questo non succederà più!

estratto-conto

Gestione della documentazione contrattuale

Ti sei mai trovato in una situazione di difficoltà con un tuo cliente ed hai dovuto soccombere per non aver prodotto inizialmente una corretta documentazione contrattuale? Redigi abitualmente dei contratti a norma di legge per le tue commesse acquisite? Hopperix ha pensato anche a questo. Nel momento in cui viene acquisita una commessa, grazie ai dati relativi al cliente e alla tipologia del lavoro da svolgere, Hopperix è in grado di proporti una serie di contratti precompilati e adatti ad ogni tipo di situazione. Ogni azienda potrà avere poi la facoltà di personalizzare il proprio contratto al fine di produrlo in modo automatico in occasione dell'assegnazione di qualsiasi commessa.

commesse

Analisi dell'andamento delle commesse

Ti è mai capitato di accorgerti solo dopo aver portato a termine un lavoro in una determinata commessa di averci rimesso? Riesci ad avere in tempo reale ed aggiornato l'andamento di ogni singola commessa? Riesci ad avere in tempo reale ed aggiornato la redditività di ogni singola commessa? Molte aziende soprattutto medio/piccole si trovano in situazioni di difficoltà perché non riescono a tenere sotto controllo l'andamento delle commesse e talvolta si ritrovano a dover gestire delle perdite economiche date dalla scorretta valutazione iniziale del cantiere. Grazie alla tecnologia on-line di Hopperix questi problemi non possono succedere. Infatti la situazione di ogni commessa è sempre aggiornata giorno per giorno ed Hopperix è in grado di avvisarti nel momento in cui si verificano delle situazioni che meritano una particolare attenzione. Hopperix è in grado di tenere sotto controllo i budget di cui l'azienda dispone per l'acquisto del relativo materiale, delle spese extra, delle ore di manodopera necessaria. E' anche in grado di monitorare lo scostamento del materiale e della manodopera preventivati con quelli realmente utilizzati oltre ad altre funzionalità pensate appositamente per aiutare le imprese installatrici ad essere efficienti e consapevoli di ogni qualsiasi scelta.

graph

Rendimento dei dipendenti

Hai mai pensato che adottare all'interno della propria azienda un regime meritocratico possa portare a dei grossi benefici? Sei in grado di stabilire oggettivamente quale sia il tuo miglior dipendente e/o chi sia più efficiente nel realizzare una particolare attività? Hai mai pensato che sfruttare le oggettive capacità di ogni dipendente dedicandolo ad operare nelle attività in cui eccelle possa portare dei grossi benefici all'azienda? Hopperix ha ovviamente pensato anche a questo. Il sistema è infatti in grado di misurare le performance di ogni dipendente analizzando vari fattori tipo: redditività oraria, puntualità, assenze, corretto utilizzo degli strumenti informatici, partecipazione a corsi di formazione facoltativi, ecc. Una volta ottenuti questi risultati viene stilata una sorta di "pagella" del dipendente che a scelta del datore di lavoro potrà dare seguito a premi di produzione piuttosto che altri tipi di benefit. Questo sistema incentiverà i dipendenti a lavorare meglio, con più precisione e con un occhio attendo agli obbiettivi. Ovviamente il tutto si tradurrà in un interessante beneficio per l'azienda.

meteo

Pianificazione delle attività - dati meteo

Ti è mai capitato di dover fare dei lavori all'esterno ed il giorno che li hai programmati piove, ritrovandoti quindi con il personale fermo e dovendolo poi reimpiegare repentinamente? Hopperix nella funzione di programmazione delle attività, integra un sistema che va a verificare le condizioni meteo nelle giornate interessate. Nel caso si vada a pianificare un'attività all'esterno, Hopperix è in grado di segnalarti di porre attenzione alle condizioni meteo nel caso le riscontri avverse per tale giornata. Questo si traduce in una più corretta gestione ed ottimizzazione del tempo, in una corretta pianificazione delle attività e in una conseguente ottimizzazione della redditività e minimizzazione dello spreco di risorse.

resi

Gestione resi

Ti è mai capitato di non riuscire a gestire un reso nei tempi previsti ed aver avuto quindi una svalutazione della merce? Hai mai dimenticato di rendere bobine in legno dovendole poi pagare al tuo fornitore? Hopperix ha pensato ad un sistema di gestione dei resi a prova di errore. Ogni materiale da rendere, ogni bobina, ecc. viene codificata mediante QR Code o tramite la nostra tecnologia H-TRACK (vedasi capitolo relativo) al fine di creare una pagina di gestione del reso. Hopperix sarà in grado di richiedere automaticamente il reso al fornitore e di avvisare il responsabile del magazzino di eventuali scadenze imminenti. Sarà possibile avere anche un report dove poter valutare i tempi di gestione dei resi per ogni fornitore oltre ad eventuali problematiche riscontrate.

4

Creazione e gestione della documentazione di fine lavori

Siamo onesti! Alla fine di ogni commessa, dover preparare tutta la documentazione di fine lavori (Dichiarazione di conformità, manuali di uso e manutenzione, ecc.) risulta essere noioso e molto dispendioso in termini di tempo. Ti sei mai dimenticato di produrre la documentazione di fine lavori obbligatoria per legge? Hai mai dovuto ricorrere ad un tecnico esterno per la preparazione di tale documentazione? Hopperix grazie al supporto dei nostri esperti in materia impiantistica, è in grado di fare il lavoro al posto tuo. Infatti al termine di ogni cantiere, sarà sufficiente stampare o inviare la documentazione finale che Hopperix avrà già preparato per te. Grazie ai moduli predisposti dai nostri tecnici (sempre aggiornati con le nuove normative e/o leggi) sarà tutto semplice, veloce ed automatico. Hopperix in base alla tipologia di lavoro che avrai realizzato, sarà in grado di predisporre la documentazione necessaria con i giusti riferimenti obbligatori. E a te basterà solo un click...

liste-utenti

Creazione e gestione delle squadre di lavoro

Quando si hanno parecchie squadre da organizzare e parecchi cantieri da gestire, la programmazione può non essere così semplice. Bisogna tenere conto delle condizioni meteo, di eventuali assenze, delle esigenze del cliente e di altri fattori che potrebbero sfuggire anche al tecnico più preparato. Hopperix ovviamente ci aiuta in questo. Con una semplice interfaccia grafica, è possibile organizzare le squadre di lavoro avendo un'ampia visuale sulle scadenze dei cantieri, sulla disponibilità o meno del personale, in base alle condizioni meteo per i lavori all'esterno e quant'altro. Tutto questo ci aiuterà a dormire sonni tranquilli in quanto tutte le scadenze saranno chiare, tutti i lavoratori assegnati e soprattutto si potrà gestire il personale anche stando comodamente seduti sul divano.

4

Consuntivazione delle attività

Normalmente le aziende quando eseguono degli interventi presso i propri clienti, rilasciano un rapportino di lavoro con indicati i materiali utilizzati, le ore di lavoro e le ore di viaggio. Ti è mai capitato che questi rapportini vengano persi? Ti è mai capitato di non avere nemmeno il tempo per chiudere le contabilità entro fine mese e di non emettere quindi la fattura nei confronti del cliente? Ti è mai capitato che il tecnico sbagli a scrivere dei dati nel rapportino ed emergano poi delle controversie con il cliente? Con Hopperix potrai redigere il rapportino direttamente dal cliente con una semplice interfaccia grafica. Il cliente firmerà per accettazione direttamente dal tuo apparecchio mobile ed in automatico potrà essere preparata ed inviata la fattura.

consegna-cantiere

Contabilizzazione dei cantieri

Ogni commessa ha la sua storia. Pagamenti diversi, scadenze diverse, particolarità e inghippi. Si può avere la necessità di fatturare per S.A.L. mensili oppure al raggiungimento di determinate soglie di importo o a determinati stati di completamento dei lavori. Ti è mai capitato di non avere sotto controllo questi aspetti? Ti sei mai reso conto che potresti aver fatturato con un mese di anticipo e adesso ti trovi a dover onorare i tuoi fornitori senza a tua volta aver fatturato? Hopperix molto intelligentemente pensa alle tue finanze. E' sufficiente impostare la modalità di pagamento e Hopperix penserà a tutto il resto. Sarà infatti capace di avvisarti nel momento in cui hai la possibilità di emettere fattura. Avendo sempre tutto sotto controllo ed in tempo reale, tiene infatti monitorati i costi del materiale acquistato e posato, la manodopera utilizzata, tutte le varie componenti di costo, lo stato di avanzamento dei lavori (in base ai rapportini giornalieri) e stabilisce quando sia il momento giusto per procedere alla fatturazione.

veicolo

Gestione della manutenzione degli autoveicoli

Quante volte succede di dimenticarsi di fare il tagliando o la revisione di un mezzo? Quante volte succede di trovarsi a fine anno e scoprire che la manutenzione di un veicolo è stata talmente ingente da poterci aver fatto propendere alla sostituzione del mezzo stesso? Grazie alla tecnologia BLE (vedasi paragrafo dedicato) e alla geolocalizzazione di ogni mezzo, si ha la possibilità di creare una scheda dedicata di ogni veicolo. Nella scheda avremo la possibilità di conservare e visualizzare in ogni momento qualsiasi documento relativo al mezzo, oltre a pianificare tutti gli interventi manutentivi. In base poi al chilometraggio realmente percorso o alle ore lavorate, Hopperix ci avviserà in automatico quand'è il momento di procedere con la manutenzione. Sarà in grado anche di calcolare precisamente il costo chilometrico o orario, il reale consumo di carburante di ogni mezzo e tenere monitorato il costo delle manutenzioni. Saremo in grado poi di sapere in automatico chi ha utilizzato il mezzo in un determinato giorno e tante altre funzioni.

antinfortunistica

Gestione dei DPI

Ti è mai successo di non riuscire a gestire l'assegnazione, la scadenza o la revisione dei DPI? Ti è mai successo di essere sanzionato perché un tuo dipendente non aveva o non utilizzava un determinato DPI specifico o perché a seguito di un controllo è risultato scaduto? Come ben saprai tutte le sanzioni inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro è perseguibile anche a livello penale. Perché rischiare dunque? Grazie al nostro sistema H-TRACK (Vedasi paragrafo dedicato) o alla codifica con QR Code, ogni DPI verrà codificato. Hopperix creerà una pagina dedicata nella quale si potranno inserire documenti (certificati, omologazioni, ecc.) consultabili in ogni momento. Il DPI potrà poi essere assegnato ad un dipendente con una semplice operazione da dispositivo mobile e nel caso manchi un particolare DPI al dipendente stesso Hopperix ci avviserà evitando quindi spiacevoli sanzioni. Sarà poi semplice gestire le manutenzioni, le revisioni e le scadenze in quanto tutto sarà automatico. Con la tecnologia H-TRACK sarà addirittura possibile monitorare l'utilizzo di un particolare DPI. Facciamo un esempio pratico: devo eseguire un lavoro in quota e mi dimentico di portare l'imbracatura. Nel momento il cui esco dalla mia sede Hopperix mi avviserà (tramite un messaggio sul telefono) della dimenticanza in quanto rileverà l'imbracatura ancora in magazzino.

1

Gestione delle attrezzature

Quante volte hai avuto bisogno di un attrezzatura particolare e non eri in grado di ricordarti chi ne era in possesso? Riesci a gestire correttamente le manutenzioni e le verifiche periodiche dell'attrezzatura? Quante volte hai trovato attrezzatura danneggiata senza sapere chi ringraziare? Quante volte hai dovuto prendere la macchina e portare un attrezzo in cantiere perché i tecnici lo avevano lasciato in magazzino? Grazie al nostro sistema H-TRACK (Vedasi paragrafo dedicato) o alla codifica con QR Code, ogni attrezzatura verrà codificata. Hopperix creerà una pagina dedicata nella quale si potranno inserire documenti (certificati, omologazioni, ecc) consultabili in ogni momento. L'attrezzatura potrà poi essere assegnata ad un dipendente con una semplice operazione da dispositivo mobile. Sarà poi semplice gestire le manutenzioni, le revisioni e le scadenze in quanto tutto sarà automatico. Con la tecnologia H-TRACK sarà addirittura possibile monitorare la localizzazione dell'attrezzatura al fine di sapere in ogni momento chi la sta utilizzando. Facciamo un esempio pratico: devo eseguire un lavoro particolare e mi dimentico di portare l'attrezzatura adatta allo scopo. Nel momento il cui esco dalla mia sede Hopperix mi avviserà (tramite un messaggio sul telefono) che ho scordato l'attrezzatura in magazzino.

utenti

Forum di discussione tecnica

Quante volte ti sei posto delle domande tecniche per le quali avresti voluto confrontarti con qualche collega? Hopperix è stato creato per dare un beneficio alle aziende installatrici e creare una sorta di "community". All'interno di Hopperix infatti potrai trovare un forum nel quale oltre a dialogare con tutti gli utenti che lo utilizzano, verranno toccati periodicamente degli argomenti utili agli installatori, i quali potranno interagire portando la propria opinione e consigli che potranno essere utili a tutti.

responsabile

Ricerca collaborazioni professionali

Quante volte avresti avuto bisogno di aiuto in un cantiere da parte di qualche collega? Ti è mai capitato di acquisire una commessa in un'altra regione e dover ricercare delle collaborazioni in loco? Hopperix ti aiuta in questo! In uno spazio condiviso avrai la possibilità di dialogare con tutte le aziende che operano nel tuo settore, in tutta Italia. Tramite un applicativo dedicato potrai anche ricercare collaborazioni, subappalti e quanto necessario con il minimo sforzo.

preventivi

Preventivatore evoluto

Quante volte ti succede di portare un preventivo al cliente e lo stesso ti chiede di riformularlo con una marca diversa? Hai mai calcolato quanto tempo dedichi alla redazione di preventivi e non avere la possibilità di utilizzare una libreria completa di articoli composti? In questo frangente Hopperix ha una soluzione che non ha eguali nel mercato. Disponiamo di una libreria di articoli composti (H-BOM) in continua evoluzione, redatta dai nostri tecnici con anni di esperienza nel settore della preventivazione elettrica/idraulica. La particolarità sta nel fatto che i BOM sono costituiti da una serie di articoli semplici con codifica METEL o ANGAISA (in arrivo) al fine di poter parlare un linguaggio univoco in fase di richieste di preventivi e/o ordini ai fornitori. Questo permette inoltre, una volta preparato un preventivo, di poter riformulare il preventivo stesso modificando la marca dei prodotti utilizzati con un semplice passaggio che impiega pochi secondi. Inoltre tutti gli articoli composti contengono la quota parte di manodopera necessaria per realizzare una particolare attività, manodopera che poi servirà per riuscire a contabilizzare, controllare l'andamento della commessa e altre attività fantastiche. La libreria H-BOM sarà sempre in costante aggiornamento normativo oltre ad essere sempre più integrata con nuove voci e materiali al passo con i tempi. Ogni azienda potrà inoltre crearsi i propri BOM e nel caso condividerli con tutta la Community di Hopperix (previa verifica e benestare dei nostri specialisti). Un nuovo mondo tutto da scoprire!

ordini-fornitori

Segnalazioni commerciali

Molte aziende sono sempre oberate di impegni tali da non riuscire talvolta ad avere il tempo per cercare altri potenziali clienti. Grazie ad un accordo con alcuni fornitori del servizio, Hopperix ha la possibilità di fornire alle aziende dei contatti di possibili clienti che hanno necessità di eseguire dei lavori. Lavorare non è mai stato così facile....

gerarchia

Gestione subappalti e collaborazioni esterne

Ti è mai successo di servirti di collaborazioni esterne (tipo subappaltatori)? Come ben saprai emerge la necessità di richiede ai propri subappaltatori con cadenza regolare, tutta una serie di adempimenti (tipo DURC, UNILAV, ecc.) e molte volte ci si dimentica. E' necessario anche poter avere uno strumento con il quale pianificare gli interventi dei propri subappaltatori ed avere riscontri sui lavori eseguiti (contabilità, ecc.). La dimenticanza può dar seguito a problemi con il committente e blocco dei pagamenti. Hopperix ti viene in aiuto creando uno spazio dedicato per lavorare con aziende esterne. Infatti in questo spazio sarà possibile condividere documentazione, pianificare interventi, gestire la fatturazione e soprattutto creare uno scadenziario automatico che si interfacci con i collaboratori esterni al fine di avere sempre tutta la documentazione necessaria al momento giusto.

calendario

Agenda pianificata

Quante volte ti succede di assegnare un compito ad un collaboratore e poi non sapere se è stato fatto o meno? Quante volte ti succede di avere delle attività da fare con cadenza regolare e ricordarti diventa difficile? Hopperix integra un sistema di programmazione delle attività molto evoluto. E' possibile infatti creare delle attività da fare dando loro una scadenza, una priorità, una programmazione ed assegnarle ad un collaboratore,il quale verrà avvisato con cadenza regolare ed una volta conclusa l'attività dovrà dare un riscontro tramite apposita applicazione. Avrà inoltre la possibilità di monitorare tutte le attività assegnate, distinguendole per scadenza e priorità. Chi ha assegnato l'attività avrà a sua volta la possibilità di verificare eventuali attività scadute, non fatte, ecc. Il sistema poi è in grado di assegnare un "voto" ad ogni utente in base alla tempestività, alla precisione, ecc. facendo diventare questo sistema una vera e propria sfida per eccellere, aumentando l'efficienza dell'azienda.

h-track

Sistema H-TRACK

BLE = Bluetooth Low Energy. Hopperix ha da subito sposato ed ingrato questa tecnologia in quanto offre dei vantaggi straordinari nell'ottica di diventare un impresa 4.0. Si tratta di dispositivi portatili molto piccoli che Hopperix inserisce in particolari gusci antiurto. Questi dispositivi hanno la possibilità di essere programmati al fine di realizzare innumerevoli applicazioni. Potranno essere installati in tutte le attrezzature, nei DPI, nei furgoni ed anche presso gli impianti dei clienti. E cosa ci si può fare? In sostanza i BLE sono dei piccoli trasmettitori Bluotooth in grado di dialogare con Hopperix tramite qualsiasi apparecchio mobile. Questo significa che è possibile utilizzarli per vari scopi già trattati nei capitoli precedenti tipo: gestione dell'attrezzatura, gestione dei DPI, gestione dei mezzi di trasporto, gestione delle manutenzioni degli impianti dei clienti. Facciamo un esempio pratico nella gestione delle attrezzature. la mia squadra di lavoro deve realizzare un'attività nella quale Hopperix riconosce la possibilità che si debba usare una pinza idraulica. Al mattino la squadra parte per il cantiere, dimenticandosi in magazzino la pinza idraulica. Hopperix grazie proprio ai dispositivi BLE applicati in ogni attrezzo, rileva che la pinza non è presente nel furgone ma è rimasta in magazzino. A quel punto invierà un avviso ricordando di prendere la pinza. Altro esempio. Ho la necessità di utilizzare uno strumento per il collaudo di un impianto ma, disponendo di un solo strumento in tutta l'azienda, potrebbe essere in utilizzo da qualche altro collega. Grazie al BLE installato, ho la possibilità di verificare istantaneamente dove si trovi lo strumento, chi lo sta usando, da quanto tempo è in suo possesso, quando verrà riportato in ufficio ed anche se è in regola con le tarature obbligatorie. Insomma un mondo che si apre a mille possibilità!

9

Manutenzioni programmate

Ti è mai successo di non essere in grado di gestire puntualmente le manutenzioni periodiche negli impianti dei tuoi clienti? Hai mai avuto difficoltà nella gestione della documentazione di un impianto? Grazie alla tecnologia H-TRACK è possibile realizzare una vera e propria manutenzione 4.0. Immaginate di applicare alle parti oggetto di manutenzione, un apparecchio H-TRACK nel quale è possibile, oltre ad inserire tutta la documentazione relativa a quella parte di impianto (manuali, certificati, conformità, ecc.) programmare anche lo scadenziario della manutenzione. L'apparecchio, all'avvicinarsi del periodo manutentivo, sarà in grado di avvisare il manutentore ed il cliente della necessaria manutenzione oltre a tenere lo storico di tutti gli interventi realizzati. L'operatore quando si recherà presso l'impianto, non avrà più l'imbarazzo di dover cercare manuali, documentazione, ecc. in quanto avvicinandosi all'apparecchio, potrà visualizzare tutto tramite un dispositivo mobile.