30 Marzo 2020

L’UTILITÀ DELL’ESSERE SEMPRE OPERATIVI

Ovunque tu vada hai la possibilità di rimanere connesso alla tua azienda

Secondo voi qual è una delle maggiori necessità che le aziende rilevano? Credo sia comunicare in maniera immediata tra persone e reparti. E come poterlo fare? L’unica risposta è sfruttare la tecnologia, ma quale?


Vi è mai capitato che qualcuno venisse a proporvi dei nuovi software e vi proponesse termini come: On premises, SaaS, Cloud, Web-Based e App?


Tenteremo di fare chiarezza in queste poche righe su come si può rimanere connessi con la propria azienda e comunicare in maniera continuativa a costi ridotti.


La tecnologia per eccellenza, che ci permette oggi di condividere le informazioni, è rappresentata dagli applicativi Web-based, significa distribuire un programma attraverso l’utilizzo di un browser (Chrome, Firefox, Explorer). Il programma è allocato in un server in Cloud e attraverso un sistema di autenticazione sicuro vi permette di accedere da qualsiasi dispositivo (device).


Il programma è distribuito con un modello SaaS (Software as a Service) e viene acquistato sotto forma di canone (Pay-per-Use). Comprende oltre al software i servizi: hardware, storage, sicurezza, backup e assistenza ad essi annessi.


Cosa comporta:

  • Diminuzioni di costi hardware e di servizi ad esso collegati (costo server, manutenzione, aggiornamenti, servizi sicurezza), “che sono sempre maggiori se sostenuti internamente”.
  • Non esiste un costo d’installazione perché viene distribuito dal server ospitante e gli aggiornamenti sono automatici e in tempo reale. “Non c’è bisogno della presenza di un tecnico per l’installazione”.
  • Il sistema è a carico del fornitore che deve garantire il funzionamento del programma anche in caso di avvenimenti di forza maggiore e quindi i dati vengono salvati è replicati con sistemi di back up, recuperandoli in tempi brevi.
  • Non ci sono costi di licenze (caso On premise) e quindi fa fronte alle esigenze aziendali di upgrade e downgrade. “In caso di aumento o diminuzione del personale posso facilmente configurare il mio sistema. Pago quindi per l’utilizzo effettivo che ne faccio”.


Altro tema importante per la connessione tra azienda e personale è l’uso di APP, che sono veri e propri software scaricabili su tablet e telefonini, quindi di applicazioni che possono essere utilizzate in mobilità e che se correlate ai vostri programmi, permettono l’interscambio di dati in tempo reale. Se non avete connessione, una parte di queste applicazioni sono in grado di lavorare off-line e di caricare i dati nei vostri programmi aziendali non appena ritrovate la connettività.


Sappiamo che non vi raccontiamo nulla di nuovo, ma a volte è meglio ricordarsi che cambiare tecnologie corrisponde ad aumentare la produttività e a migliorare il sistema di lavoro.


Articolo 3 di 5