23 Agosto 2023

Gestione dei resi con software Hopperix

La gestione dei resi: facile ed efficace grazie al software di Hopperix

Nel corso delle attività può capitare che sia necessario effettuare dei resi verso i fornitori. Questi resi avvengono quando gli articoli acquistati sono errati, difettati o devono essere restituiti entro una determinata data, come nel caso delle bobine in noleggio. La gestione accurata di questi resi è essenziale per garantire un flusso di approvvigionamento efficiente.

In questo articolo, esploreremo come il software gestionale Hopperix può semplificare e ottimizzare la gestione dei resi verso i fornitori, consentendo alle aziende di gestire questo processo in modo efficace e trasparente.

Perché utilizzare un software gestionale per facilitare la gestione dei resi

La gestione dei resi verso i fornitori può diventare un compito impegnativo se viene gestito manualmente o con strumenti di lavoro obsoleti. Inserire manualmente i dati, tenere traccia delle autorizzazioni di reso, monitorare le scorte e comunicare con i fornitori può richiedere molto tempo e aumentare il rischio di errori.

Un software gestionale come Hopperix semplifica questo processo, offrendo funzioni specifiche per la gestione dei resi e automatizzando le attività. Scopriamo insieme come fare un reso con Hopperix!

Come funziona la gestione del reso su Hopperix

La gestione del reso verso i fornitori tramite il software gestionale Hopperix avviene attraverso una serie di passaggi ben definiti. Inizialmente, si seleziona la partenza dell’articolo reso, che può essere dalla commessa o dal magazzino. Successivamente, si specifica il fornitore e la destinazione del reso inserendo una descrizione interna; è importante inserire la causale del reso per identificare il motivo per cui l’articolo viene restituito.

Nella fase successiva, si procede all’inserimento degli articoli nel reso, prelevandoli dalla commessa o dal magazzino, o tramite il menù dedicato alla gestione bobine o pallet – solo se la bobina o pallet è nello stato di “Noleggio” – specificando, poi, la quantità di articoli da rendere.

Se il fornitore ha autorizzato il reso, viene inserito il numero di autorizzazione e la data corrispondente, che compariranno nella stampa del reso. Una volta inseriti tutti i dati del reso, si salva ed elabora la transazione.

Quando il fornitore si presenta fisicamente per ritirare il reso, si clicca sul pulsante “Spedito” per indicare che l’articolo è stato preso in consegna. Nel caso di reso di una bobina, il sistema cambia automaticamente lo stato della bobina da “Noleggio” a “Reso” nel menù dedicato alla gestione delle bobine e dei pallet. Le bobine o i pallet resi o di proprietà non saranno più visibili nel reso verso il fornitore.

Attraverso questo processo strutturato e automatizzato, il software gestionale Hopperix semplifica la gestione dei resi verso i fornitori, consentendo alle aziende di tracciare e monitorare efficacemente tutte le transazioni, garantendo una gestione efficiente e trasparente dei resi.

Vuoi scoprire tutte le funzioni di Hopperix? Visita il sito e scopri perché è il gestionale che fa per te!

Articolo 0 di 36